Cultus

 
 

CULTUS è un’iniziativa che presenterà una mostra di antiche croci da cimitero in ferro, esposte al pubblico nel sito dell’antica chiesa di San Genesio presso Dlijia Vedla a La Valle in Val Badia, su gentile concessione di Robert Tavella, restauratore e collezionista di La Valle. La mostra avrà luogo dal 25 maggio al 2 giugno 2013. 

Durante il fine settimana tra il 25 e il 26 maggio e quello tra l’1 e il 2 giugno, ci saranno quattro incontri che interessano il tema della croce. 

CULTUS è un progetto che vuole contribuire a un coinvolgimento sensibile sull’importanza storica e culturale dell’insediamento, in ladino „vila“ Dlijia Vedla. Le croci in ferro battuto da cimitero del XVIII e del XIX secolo sono testimonianze di fondamentale importanza di una maestria artigianale di pregio. Purtroppo nell’epoca attuale hanno trovato posto nei musei, nei loro depositi e non occupano più uno spazio rimarchevole nel loro contesto originario, nei cimiteri che ospitano oggigiorno un surrogato di vacue lapidi o croci, prive di espressione e unicità. 

Ci auguriamo durante questo appuntamento, di sollecitare l’attenzione anche verso la fioritura di un artigianato artistico rivolto a una lavorazione a filigrana del ferro battuto ormai in declino.

 
base-1000-1000.jpg

2013
Dlijia Vedla, La Val


Collaboration


Comun da La Val
Roberta Dapunt
Ester Videsott

Work done  
Curator, drafting of texts and coordinator of the project